Mendatica

Mendatica è un antico borgo dell’entroterra imperiese, nell’alta valle Arroscia a pochi chilometri dal mare.
Mendatica, insieme alle sue malghe, custodisce un sapere antico che è possibile riscoprire passeggiando tra i suoi “carruggi”.
Qui, i visitatori possono vivere ritmi autentici e tradizionali, lontani dal caos cittadino.

Mendatica è il luogo ideale per immergersi nel verde e nella natura del Parco delle Alpi Liguri.
Qui si incontrano tradizioni secolari legate alla vita pastorale, vallate di montagna e una gastronomia semplice e gustosa, fatta di prodotti artigianali e materie prime locali.


Parco avventura

Scopri l’unico Parco Avventura nel cuore del Parco delle Alpi Liguri, un’esperienza indimenticabile immersa nella natura. Adatto a bambini dai 3 anni, ragazzi e adulti, offre emozioni uniche in totale sicurezza: ponti sospesi, passerelle, reti, tunnel e ostacoli sfidanti fino a 12 metri di altezza garantiscono il massimo divertimento. Con 6 percorsi avventura di varia difficoltà, il parco si snoda tra gli alberi dell’area attrezzata “Le Canalette”, che include campi sportivi (calcio, tennis, pallavolo, pista di pattinaggio), un mini zoo e una spaziosa area pic-nic.
Sei pronto a inizia l’avventura?  Info: +39 333 348 9289 – ciapunasd@gmail.com


Cascate

Le Cascate dell’Arroscia si trovano nella testata della Valle omonima. Dalla Chiesa di Santa Margherita, sale un’antica mulattiera verso le bellissime cascate dell’Arroscia che scorrono con spettacolari salti fino a 20 metri di altezza. Già da lontano si può sentire il piacevole scrosciare dell’acqua delle cascate immerse nella natura rigogliosa. Nel tratto mediano, il Torrente Arroscia supera un dislivello di circa 200 metri in una distanza lineare di circa 0,5 km, formando le cascate. 

Le cascate raggiungibili dal centro di Mendatica con una camminata di circa un’ora e un quarto.


Museo del Pastore

Museo del Pastore è una tipica casa di una volta dove sono raccolti oggetti utilizzati dai pastori per la lavorazione del latte.

Come gli edifici di un tempo, anche il museo si sviluppa su due piani di identica estensione; il piano terra, ricostruito come stalla, è un unico ambiente che conserva gli oggetti abituali del pastore, sia per la cura del bestiame che per la produzione del formaggio. 

Una scala in pietra e legno conduce il visitatore al piano superiore, dove sono stati ricostruiti i due vani principali all’interno dei quali si svolgeva la vita quotidiana delle famiglie: da un lato la cucina con il focolare centrale, dall’altro la stanza da letto con i pochi effetti personali destinati all’abbigliamento e alla cura del corpo.


Visita Maison dell’Outdoor

Visita Maison dell’Outdoor un’esperienza immersiva in realtà virtuale con visore. Il Parco delle Alpi Liguri vi accoglie con itinerari, attività e sport all’aperto. Punti chiave dell’esperienza: arrampicata su roccia, volo in parapendio, Mountain bike nel bosco, Canyoning nel torrente. I partecipanti possono guardarsi intorno in tutte le direzioni, vivendo un’esperienza realistica e coinvolgente. Offre ai visitatori l’opportunità di esplorare le attività outdoor offerte dal Parco in modo innovativo e accessibile a tutti, contribuendo a promuovere il territorio e le sue bellezze naturali.


La Stanza del Volo

La Stanza del Volo all’interno della Casa della Biodiversità nel Comune di Mendatica, è una nuova struttura che mira a promuovere il territorio di Mendatica e del Parco attraverso un’esperienza emozionale immersiva. Qui i visitatori, grazie a contenuti audio-video e immagini spettacolari con una prospettiva “a volo d’angelo”, potranno godere e scoprire in  un modo unico, spettacolare e coinvolgente, le bellezze naturali e la biodiversità della zona.